Ciao collega
Anche se non spieghi perchè useresti la tabella A di comproprietà, concordo col tuo parere.
Magari spieghiamo il criterio a beneficio di chi ci legge
Sicuramente l'impianto elettrico di illuminazione delle scale fa parte integrante dell'impianto elettrico generale del condominio. Il quale viene
conservato appunto con il riparto indicato dal codice civile per tutte le parti comuni, ovvero per la tabella di comproprietà.
L'obiezione tipica da parte dei condòmini è che come le scale sono suscettibili di godimento in misura diversa, anche la luce viene utilizzata in modo differenziato seguendo il criterio per piano (il condòmino del primo piano non godrà mai della luce dal secondo piano in su).
Ma il concetto che deve essere chiarito, è che l'impianto elettrico viene
usato e viene
conservato.
L'uso dell'impianto elettrico genera una spesa appunto di uso. Mentre la conservazione dell'impianto genera una spesa di manutenzione straordinaria che di tanto in tanto sarà necessaria proprio alla conservazione dell'impianto.
Seguendo questa logica, le spese di uso saranno ripartite secondo quanto stabilito dall'art. 1124 c.c., ovvero con la tabella B di riparto delle spese delle scale, mentre le spese di conservazione come la sostituzione delle plafoniere, verranno ripartite per la tabella A di comproprietà, ovviamente restringendo nel caso ai condòmini che fanno uso o possono fare uso delle scale condominiali.
Ovviamente la spesa di sostituzione delle plafoniere, essendo la stessa
manutenzione straordinaria sarà a carico del proprietario dell'unità immobiliare e non in carico al conduttore