In aggiunta a quando ben spiegato da
@alessietta al primo comma del D.p.r. 605/73 troviamo:
Sono iscritte all'anagrafe tributaria, secondo un sistema di codificazione stabilito con decreto del Ministro per le finanze, le persone fisiche, le persone giuridiche e le società, associazioni ed altre organizzazioni di persone o di beni prive di personalità giuridica.
e il condominio rientra perfettamente tra le figure descritte dalla legge che devono essere dotate obbligatoriamente di codice fiscale.
Non tragga in inganno che il codice fiscale del condominio sia un numero, infatti tutti i codici fiscali che non siano appartenenti a persone fisiche sono composte di 11 cifre e il codice fiscale del condominio deve essere addirittura indicato nell'atto di acquisto delle singole unità immobiliari.
Inoltre il codice fiscale deve essere richiesto obbligantemente non appena il costruttore aliena la prima unità immobiliare, anzi, contestualmente. Quando non vi è amministratore, il codice fiscale deve essere richiesto da ciascun proprietario, mentre invece sarà l'amministratore del condominio, non appena ne sia nominato uno.
E non solo. Il codice fiscale deve essere anche aggiornato qualora intervengano delle modifiche.
Infine, al contrario del codice fiscale per le persone fisiche, per conoscere quello di un soggetto diverso dalle persone fisiche, non esistono tool on line per calcolarli.., quindi non rimane che dover far visita all'agenzia delle entrate.