Scusa l'intromissione ma come pensi di fare l'immediata verifica se non produci la situazione contabile composta da conto economico e situazione patrimoniale?
Il conto economico riassume gli introiti, le spese e l'avanzo di cassa.
La situazione patrimoniale evidenzia quanto hai in cassa, i crediti, i debiti e l'eventuale fondo di riserva.
Sono stato bannato in un forum per aver affermato che il 90% degli amministratori di condominio non produce la situazione contabile perché non sa da dove iniziare.
Tribunale di Roma: frontalini sono condominiali
[
Torna su]
Con la
sentenza n. 915 del 2021, il Tribunale di Roma conferma che i balconi sono una estensione della
proprietà individuale, ma contestualmente precisa che si pongono come elementi decorativi esterni che si inseriscono nella facciata. Pertanto, le spese per gli elementi decorativi dei balconi, quando si identificano con la struttura della facciata, vanno ripartite a carico della collettività condominiale, suddivise tra tutti i còndomini in maniera proporzionale alle singole quote di
proprietà. Questo ragionamento viene fatto anche per i c.d. frontalini e di conseguenza le spese devono essere ripartite tra tutti i còndomini, poichè i frontalini vengono considerati elemento imprescindibile della facciata costituendo l'estetica dello stabile allo stesso modo del muro perimetrale dell'edificio con cui si integrano in un rapporto armonico. Lo stesso Tribunale di Roma in precedenti sentenze, ha affermato non essere necessario, affinchè i frontalini siano considerati parti comuni, che essi rivestano un particolare pregio architettonico, essendo sufficiente che contribuiscano a segnare le linee ornamentali del fabbricato.