Abbiamo un ditta esterna che rileva ogni trimestre le letture ed emette delle bollette che noi paghiam versando sul cc del condominio
Quindi è l'amministratore del vostro condominio che paga la Gori. Quindi voi condòmini versate all'amministrazione del condominio la vostra quota e di conseguenza il mio collega paga il fornitore, è corretto?
Se ho capito bene, allora non vi è alcuna differenza sul piano formale tra pagare la Gori e qualsiasi altro fornitore.
Quindi un'altra domanda: I morosi si rifiutano di pagare solo l'acqua o sono morosi di tutte le spese condominiali? E' questo che non capisco dalla tua domanda.
Se sono morosi di tutte le spese, ovvero delle quote stabilite nel bilancio preventivo approvato nell'ultima assemblea,
l'amministratore del condominio ha l'obbligo di richiedere le quote e ha l'obbligo di attivarsi anche giudizialmente per il recupero delle somme dovuto dai condòmini.
E qui si aprono due scenari:
- L'amministratore di condominio ha agito come previsto per il recupero delle quote ma i tempi sono lunghi.
- L'amministratore di condominio non ha agito come previsto per il recupero delle quote (cioè si è limitato ai solleciti ma non ha ricorso al decreto ingiuntivo).
Nel caso 1, vi tocca anticipare le somme per i condòmini morosi in attesa che l'amministratore recuperi le quote dei morosi e vi restituisca i soldi anticipati.
Nel caso 2, invece, ti consiglio - magari attraverso i consiglieri - di capire come mai l'amministratore non ha ancora agito contro i morosi per il recupero delle quote, e gli si può ricordare che è un suo preciso dovere, di provvedere immediatamente e di riferire in un'assemblea straordinaria da convocarsi quanto prima con all'ordine del giorno il recupero delle quote da parte dei condòmini morosi.