• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
se sono migliorie è sempre permesso farli (post 10), e io ho riconosciuto che è così (post 11)
Poi ho aggiunto che, se vengono pagate da tutti, allora non è una vera miglioria,

Possibile che non ti accorgi dell'incoerenza di quanto hai appena scritto?
Perchè se vengono pagate da tutti perdono la qualità di "miglioria"?

Premesso che le "migliorie" non sono una qualità necessaria ...giuridicamente le uniche contestazioni si possono muover sulle "innovazioni" ...unico caso per le quali un contrario può esentarsi dal pagamento anche se vi fosse una delibera presa con adeguata maggioranza (che è ben diversa dal 50%+1 con 500 millesimi).

Scusa, ma sei tu quello che ha scritto che le migliorie si è sempre in diritto di farle
E tu poi hai convenuto...quindi lascia perdere la questione chi e cosa paga.

Forse non hai capito.

Segui l'iter del discorso...è logico che se uno (o più persone) di sua iniziativa fa(nno) un lavoro su una parte comune se lo paga(no) se è per uso personale.

Altrettanto logico che SE vogliono che tutti partecipino alla spesa...allora fanno assemblea e ratificano con delibera (anche a posteriori diventa vincolante per tutto il Condominio) ...e non serve sia una "miglioria".

a meno che non ti risulti che una minoranza può approvare una delibera a dispetto della maggioranza

Ho scritto una cosa in contrasto con le sentenze della Suprema Corte? Non mi sono accorto, mi metti la citazione per favore?

Le delibere verbalizzate come approvate sono sempre valide ed efficaci anche se risultassero prese con maggioranza insufficiente.
E rimangono valide, efficaci e cogenti finchè non vengono annullate dalla sentenza di un Giudice.

davideboschi

Membro Ordinario
Altro Professionista
Perchè se vengono pagate da tutti perdono la qualità di "miglioria"?
Perché se una cosa è migliorativa da un qualsiasi punto di vista, ma comporta un onere economico per tutti, allora migliora qualcosa e ne peggiora unì' altra (il portafogli), quindi non può essere ritenuta una miglioria tout-court, quindi non è SEMPRE permessa come tu invece sostieni al post 9. Non mi sembra che ci voglia un genio per capirlo, né che sia incoerente come tu sostieni. Mi sembra invece molto coerente.
Le delibere verbalizzate come approvate sono sempre valide ed efficaci anche se risultassero prese con maggioranza insufficiente.
Ti ringrazio dell'utile precisazione, ma non era questo il tema, e infatti non risponde alla domanda
Ho scritto una cosa in contrasto con le sentenze della Suprema Corte?
né ho trovato la citazione che ti chiedevo.

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
allora migliora qualcosa e ne peggiora unì' altra (il portafogli), quindi non può essere ritenuta una miglioria tout-court,

Ti risulta che ci siano norme o sentenze dove si conferma tale tua tesi?

Sul resto...perdona ma se non cogli l'essenza e se sei "digiuno" di Diritto non mi prendo la briga di colmare.

davideboschi

Membro Ordinario
Altro Professionista
Sicuramente sono digiuno nell'arte di cambiare argomento solo per il gusto di avere ragione su qualcosa.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

ulisse ha scritto sul profilo di Il Custode.
Replico esattamente messaggio di cui sotto di AMMLO. Ho provato a richiedere la cancellazione dal forum con relativa unica discussione, ma sembra che la pagina del relativo modulo non funzioni. È possibile cancellare tutti i propri dati in altro modo? Attendendo risposta. Informo che in caso di mancata risposta incontrerò segnalazione al Garante della privacy per gli opportuni provvedimenti.
Buonasera sono la Dott.ssa Angela Rita Di Candia di Manfredonia, due anni fà ho frequentato il corso abilitante per diventare amministratore di condominio, sono iscritta all'associazione ANACI e sono alla ricerca di condòmini da amministrare su Manfredonia.
Ho un'esperienza lavorativa di tre anni. Spero di avere presto riscontro.
Buona serata
Alto