• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

    Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Greta Mazzoleni

Nuovo Iscritto
Condòmino proprietario
Buongiorno ,
sono proprietaria di una villetta a schiera di testa .In totale siamo 6 ed in comune ci sono cancello entrata ,cancellone per entrata garage ,luci nel corsello e un contatore all'interno di uno sgabuzzino che porta la luce all'interno dei garage, di proprietà. Fino ad ad un paio di anni fa ,uno dei proprietari gestiva pagamenti bolletta luce e svolgeva le varie manutenzione x il cambio lampadine e addirittura provvedeva alla sostituzione e manutenzione motore del cancellone che porta ai garage. Non ci sono assicurazioni,non ci sono versamenti per il 770, c'è un codice fiscale del condominio che non si capisce se è valido o meno,la.messa a norma del cancello ovviamente non c'è mai stata.Nel momento in cui ho chiesto : messa norma del cancello e delle parti in comune , l'abolizione del contatore che comunque portava corrente all'interno dei garage e all'eventuale consulenza di un vero amministratore c'è stata una vera coalizione contro di me perché al signore ho negato la possibilità di effettuare le manutenzioni ,non essendo un professionista.Sono partite mail definendomi ingrata e poco democratica, e questo signore,sentitosi appoggiato dal gruppo ha addirittura cercato di screditami rinfacciandomi problematiche famigliari,ovviamente false. Oltre alle varie e assurde polemiche e accuse di varia natura,da allora nessuno ha più voluto eseguire i vari lavori di sistemazione parti in comune , ad esempio il pulsante del cancello d'entrata rotto ,perché secondo loro, io avevo l'obbligo di chiamare un professionista visto il.mio diniego Ora ,uno dei condòmini ha proposto una assemblea a breve, vista la situazione, x nominare l'amministratore interno.È ovviamente scontato che sarà sempre lui a candidarsi x questo incarico , anche se nella mail di convocazione non è stato indicato nessun nominativo. Io non parteciperò perché coerente con la mia posizione,ma la mia domanda è se lo eleggeranno dovrò rapportarmi con una persona che mi ha mancato di rispetto?Come posso interfacciarmi con lui dopo quanto successo ?grazie a chi.mi risponderà
 

Franci63

Membro Ordinario
Condòmino proprietario
Io non parteciperò perché coerente con la mia posizione
Non vedo cosa c’entri la coerenza, nel non partecipare ad un’assemblea regolarmente convocata, nella quale potrai esprimere le tue considerazioni e suggerire altro amministratore, se non candidarti tu stessa.
se lo eleggeranno dovrò rapportarmi con una persona che mi ha mancato di rispetto?Come posso interfacciarmi con lui dopo quanto successo ?
Purtroppo ti toccherebbe rapportarti con lui, se la maggioranza lo voterà.
Cerca di non prenderla sul personale, sperando che lui faccia altrettanto.
Non dovete diventare amici, ma parlare delle cose da fare in condominio…
Che, peraltro, vanno decise sempre in assemblea, non in incontri dei singoli con l’amministratore.
Se le tue esigenze non corrispondono a quelle degli altri, essendo in condominio ti dovrai adeguare.
 

Greta Mazzoleni

Nuovo Iscritto
Condòmino proprietario
Quello senza dubbio, ma dovrà adeguarsi alle normative per le riparazioni e quant'altro chiamare chi di competenza rilasciando regolare preventivo e fatture per dividere le spese .Cosa mai fatta
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
Io non parteciperò perché coerente con la mia posizione
Non avertene...ma non sei di certo campione di "savoir faire" e la tua "coerenza" non è degna di apprezzamento perché non poggia su norme vigenti.

Nell'ordine del resoconto:

1)
e addirittura provvedeva alla sostituzione e manutenzione motore del cancellone
Onore al merito.
Nulla lo impedisce ... meriterebbe riconoscenza.

2)
Non ci sono assicurazioni,
Non sono obbligatorie.

3)
non ci sono versamenti per il 770
Lapalissiano vista la mancanza dei presupposti.

4)
c'è un codice fiscale del condominio che non si capisce se è valido o meno
Puoi facilmente toglierti il dubbio.

5)
la.messa a norma del cancello ovviamente non c'è mai stata
Hai competenze in materia per tale affermazione?

6)
Nel momento in cui ho chiesto...
Non si entra come un panzer in un a comunità pensando di valere più degli altri.

7)

all'eventuale consulenza di un vero amministratore
Non avete obbligo di un "professionista" e nemmeno di una figura specifica (nominato)

8)
al signore ho negato la possibilità di effettuare le manutenzioni ,non essendo un professionista
Non ne avevi l'autorità ...e comunque per i lavori citati non serve "abilitazione professionale".

9)
È ovviamente scontato che sarà sempre lui a candidarsi x questo incarico , anche se nella mail di convocazione non è stato indicato nessun nominativo
Non esiste che nella convocazione si debba precisare il nominativo di un "candidato"...ma spero per lui che non lo si nomini "amministratore" ma, al più, lo si indichi come semplice "facente funzioni".

10)
ma la mia domanda è se lo eleggeranno dovrò rapportarmi con una persona che mi ha mancato di rispetto?Come posso interfacciarmi con lui dopo quanto successo ?

Ribadendo l'assunto del punto precedente le risposte sono:
SI
Partecipa all'assemblea e precisando alcune questioni ...offri il tuo appoggio a che svolga certi incarichi come "facente funzioni".
Essere nominato "amministratore" (anche se interno non professionista) implica una serie di responsabilità anche Penali che non sono accettabili a titolo gratuito.
 

Greta Mazzoleni

Nuovo Iscritto
Condòmino proprietario
Proprio perché non ho competenze in materia, prima di richiedere quanto scritto, mi sono informata da un amministratore di condominio a mie spese.
1. Mi ha spiegato che i cancelli sono macchine e come tali necessitano di manutenzione periodiche, questo x evitare danni a cose o persone
Proprio perché senza assicurazione in quanto non obbligatoria,
la responsabilità in caso di qualsiasi,
anche il più improbabile ,ma non impossibile degli eventi,sarebbe di tutti.

2.manutenzione eseguita da personale qualificato con tanto di rilascio di certificazione

3.Non volevo essere riconoscente, semplicemente ho proposto di pagare il signore, per le prestazioni fatte .Nessuno ha risposto.

Non credo che chiedere di cambiare e migliorare una situazione non facile, significhi entrare come un panzer in una comunità, alla quale forse fa parte anche la sottoscritta e magari anche libera di proporre altro...oppure è vietato solo perché in minoranza?
L'ho fatto in modo pacato e corretto e soprattutto a lungo termine,ma mi è stato vietato di farlo.
È differente ricevere un non consenso ,dal non poter chiedere niente ,perché già stabilito dal gruppo.
Se mancano di rispetto a te o ad un tuo famigliare altro che "savoir faire" , la fiducia viene meno.

Per questo motivo avere un amministratore esterno ,anche se con oneri annessi e connessi, non comporterebbe quella responsabilità che nessuno è tenuto ad assumersi.
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
sono informata da un amministratore di condominio a mie spese.
Conosci il detto: "mai chiedere all'oste se il suo vino è buono" ?

1)I "cancelli" non sono come le "automobili" o come gli "ascensori" (quelle si "macchine" che devono essere certificate all'origine e periodicamente controllate da professionisti qualificati).
La sottoscrizione di una Polizza Assicurativa non vi esenta da responsabilità civili e penali ma può solo "alleviare" un evento esborso in caso di sinistro...e sottolineo "alleviare" che è cosa diversa da sollevare/esonerare.

2)Nessun manutentore ti solleva da responsabilità o garanzie su eventi avversi. Al più offre una garanzia sui pezzi sostituiti.

3) Esposizione che è tutto un controsenso...prova a riformulare.


Logicamente tutti hanno la pretesa sia ineccepibile ciò a cui "credono".

Posso convenire che certi modi di agire non siano "civili" ...ma ho sentito solo una campana e mi diventa istintivo giudicare le esatte parole usate.

perché al signore ho negato la possibilità di effettuare le manutenzioni

Se l'intera compagine (tutti gli altri condòmini) ti si è rivoltata contro è logico pensare che tu sia entrata come un Panzer (se nuova proprietaria) ...o ti ritengano "fulminata sulla via per Damasco" se dopo anni di accettazione della prassi intendi rovesciare il tutto.

Sei 1 contro 5...puoi fare tutte le "proposte" che vuoi...ma credimi che l'aspetto finanziario è una delle molle più potenti quando si tratta di decisioni comuni.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

ulisse ha scritto sul profilo di Il Custode.
Replico esattamente messaggio di cui sotto di AMMLO. Ho provato a richiedere la cancellazione dal forum con relativa unica discussione, ma sembra che la pagina del relativo modulo non funzioni. È possibile cancellare tutti i propri dati in altro modo? Attendendo risposta. Informo che in caso di mancata risposta incontrerò segnalazione al Garante della privacy per gli opportuni provvedimenti.
Buonasera sono la Dott.ssa Angela Rita Di Candia di Manfredonia, due anni fà ho frequentato il corso abilitante per diventare amministratore di condominio, sono iscritta all'associazione ANACI e sono alla ricerca di condòmini da amministrare su Manfredonia.
Ho un'esperienza lavorativa di tre anni. Spero di avere presto riscontro.
Buona serata
Alto