U
Utente Cancellato 1491
Ospite
Gli assegni non versati in banca, a fine gestione, come vanno documentati e dove inserirli nella contabilità?
Grazie.
Grazie.
CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Inserisci un quesito anche tu
registrati in pochi secondi e inizia la tua discussione
Buon pomeriggio.???
Contabilità Condominiale o di una azienda?
Ma nel rendiconto consuntivo e nella situazione patrimoniale come li documento?E chi è che emette assegni a favore del Condominio?
Comunque qualsiasi "titolo di credito" (contanti, assegni, cambiali e valori bollati) presenti/detenuti a fine esercizio contabile vanno contabilizzati in conto "Cassa"
fino a qui capisco, non vuoi pagare tramite bonifico e scegli un altro metodo, per quanto antiquato (e più costoso sia del bonifico online che del bollettino postale)Io pago con assegno in quanto rifiuto di emettere bonifici online
I bollettini postali si pagano a chi ha un conto corrente in Posta.perché avendo l'ufficio postale sotto casa non posso servirmene perché l'amministratore accampa mille scuse per non dotarsi di bollettini postali.
Avevamo già il conto corrente postale ma questo amministratore incantando un buon numero di condòmini ha spostato il conto corrente presso la banca dove è in essere il suo conto corrente asserendo che avremmo risparmiato sulle spese.fino a qui capisco, non vuoi pagare tramite bonifico e scegli un altro metodo, per quanto antiquato (e più costoso sia del bonifico online che del bollettino postale)
I bollettini postali si pagano a chi ha un conto corrente in Posta.
Logicamente, tu non puoi obbligare l'amministratore a aprire un conto corrente in posta, solo perché a te va di pagare con bollettino postale. E neppure puoi sostenere che accampa scuse.
Allora se io ho il conto in Unicredit sotto casa, devo incolpare l'amministratore perché ha aperto il conto in Intesa San Paolo?
L'amministratore ha il solo dovere di aprire il conto del Condominio e lo fa dove meglio crede, se non ha direttive particolari dall'Assemblea.
Tu hai il dovere di pagare e lo fai col mezzo che preferisci, basta che sia accettato dalla banca dove il Condominio ha il conto.
Ma nel rendiconto consuntivo e nella situazione patrimoniale come li documento?
Io pago con assegno in quanto rifiuto di emettere bonifici online anche perché avendo l'ufficio postale sotto casa non posso servirmene perché l'amministratore accampa mille scuse per non dotarsi di bollettini postali.
Avevo chiesto come documentare un assegno non riscosso a fine gestione
L'amministratore ha il solo dovere di aprire il conto del Condominio e lo fa dove meglio crede, se non ha direttive particolari dall'Assemblea.
Si continua a eludere la mia domanda.Scusa...ma non capisco perchè tu vieni a porre una simile domanda visto che non sei amministratore del tuo Condominio.
Tu non hai alcun obbligo di "dovumentare"....e non si "documenta" un titolo in portafoglòio...o fai un uso errato della terminologia.
Comqune è l'amministratore dovrà registrare in Cassa come spiegato.
Togliamo quel "dove meglio crede"...l'amministratore deve sottomettere la decisione all'assemblea ...lui non ha il "potere" di decidere a quale fornitore di servizi rivolgersi.
Ma se poi l'assemblea ratifica con la dovuta maggioranza @Vito4646 deve rassegnarsi
Si continua a eludere la mia domanda.
Quando, da condòmino, esercito il diritto di visionare la documentazione...
Se c'è un avvicendamento di amministratori l'assegno deve necessariamente essere documentato da qualche parte o resta nel portafoglio del precedente?
Ho sentito spesso parlare di conto economico e situazione patrimoniale e volevo capirci un po'
Giri intorno ma non dai risposte attinenti.Ecco..forse il motivo che non capisci le risposte è che non hai la benchè minima preparazione contabile.
Non basta sentire "parlare" per conoscere certe materie...devi studiare un bel po' di Ragioneria.
Giri intorno ma non dai risposte attinenti.
Penso che qualcun altro abbia la necessità di studiare ragioneria.
Plovelbio cinese : plima di giudicale una pelsona indossa i suoi abiti.
Buon proseguimento.
P. S.
Quando vorrai parlare di contabilità condominiale : sarò sempre disponibile.
Penso che qualcun altro abbia la necessità di studiare ragioneria.
Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…