• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

    Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Dave

Membro Ordinario
Altro Lavoratore
Buongiorno a tutti, sono un felice portinaio e da qualche mese sto seguendo il corso iniziale obbligatorio per amministratori di condominio.

Durante il corso, almeno fino adesso, sono sorti 2 quesiti che mi riguardano, per carità, niente che osti la possibilità di amministrare, solo questioni "gestionali"

1: E' possibile, almemo per iniziare, non aprire la partita IVA? Se si in quale modo? Usando i c.d. co.co.co o altro?

2: Se dovessero chiedermi di amministrare il condominio nel quale lavoro, cosa non proprio probabile, nulla osta a questo?

Ringrazio anticipatamente chi avrà la gentilezza di rispondermi ed, eventualmente, farmi fare bella figura coi miei "colleghi di corso". :). Buona giornata






 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
1) Ni.
L'AdE prevede che il CoCoCo sia utilizzato solo nel caso del condòmino che viene nominato amministratore del proprio Condominio.
Quindi potresti usare tale inquadramento se vieni nominato dove sei proprietario.
In tutti gli altri casi devi aprire Partita IVA e scegliere quale regime fiscale adottare.

2)Il "buon senso" dovrebbe proibire tale aberrazione. Essere "dipendente" e al contempo "datore di lavoro" (seppur in rappresentanza)...!!!

Ps. Sei in possesso di un titolo di studio (diploma)?
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Discussioni Simili...

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

ulisse ha scritto sul profilo di Il Custode.
Replico esattamente messaggio di cui sotto di AMMLO. Ho provato a richiedere la cancellazione dal forum con relativa unica discussione, ma sembra che la pagina del relativo modulo non funzioni. È possibile cancellare tutti i propri dati in altro modo? Attendendo risposta. Informo che in caso di mancata risposta incontrerò segnalazione al Garante della privacy per gli opportuni provvedimenti.
Buonasera sono la Dott.ssa Angela Rita Di Candia di Manfredonia, due anni fà ho frequentato il corso abilitante per diventare amministratore di condominio, sono iscritta all'associazione ANACI e sono alla ricerca di condòmini da amministrare su Manfredonia.
Ho un'esperienza lavorativa di tre anni. Spero di avere presto riscontro.
Buona serata
Alto