CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Inserisci un quesito anche tu
registrati in pochi secondi e inizia la tua discussione
Dipende...mica possiamo stabilire se il livello di rumore sia superiore al dovuto.è normale?
cosa potrei fare a riguardo?
Dovresti dimostrare che l'impianto è stato realizzato senza rispettare le norme....cosa altamente improbabile vista la pletora di certificazioni prevista per un ascensore.quindi anche se il palazzo è del 2017 non si può fare nulla nei riguardi del costruttore?
ok grazie.Dovresti dimostrare che l'impianto è stato realizzato senza rispettare le norme....cosa altamente improbabile vista la pletora di certificazioni prevista per un ascensore.
Tu hai acquistato conscio della presenza di un ascensore in prossimità alla tua abitazione...se sei troppo sensibile al rumore dovevi scegliere soluzione diversa.
buono a sapersi per la prossima manutenzione. effettivamente sono io troppo sensibile ai rumori. grazie.Puoi segnalare la cosa all'amministratore del palazzo o a chi nel fa le veci, chiedendo una verifica straordinaria dell'impianto con riguardo alla rumorosità, oppure (se non si vuole pagare l'uscita apposita) una verifica della rumorosità in occasione della prossima manutenzione programmata, che per gli impianti ascensore è obbligatoria.
La rumorosità può essere dovuta a usura delle parti (pattini, cuscinetti, guide), o a mancanza di lubrificazione. Se sei vicino al locale macchine, a usura delle stesse. Tutte cose che con una ispezione accurata si possono risolvere. Tale ispezione è comunque dovuta, perché i rumori anomali sono quasi sempre la prima spia di qualche possibile guasto.
Se invece il rumore è normale e sei tu che sei troppo sensibile, beh in questo caso non si può risolvere, nemmeno con l'insonorizzazione. Infatti di solito i rumori meccanici si propagano attraverso il cemento armato, per cui nemmeno isolando il locale macchine (se è quella la fonte del rumore) o il tuo appartamento otterrai dei risultati apprezzabili.
Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…