Buongiorno, dopo circa 2 mesi dall'assemblea ho riscontrato una irregolarità sulla delibera.
Sia l'amministratore che i consiglieri hanno portato circa 7 deleghe per ciascuno e il contratto di condòmino prevede che non si può fare.
Come posso agire per revocare l'amministratore e i consiglieri?
Grazie
Ciao, hai la mia comprensione e solidarietà. Ci sono passato e ho combattuto. Ti dico come ho fatto io: per 5 anni ho avuto un'amministratrice che rubava a mani basse, faceva lievitare le bollette e, peggio, mi faceva passare per moroso non contabilizzandomi i pagamenti. Avevo tutti contro: 1 contro 40. Tentavo di dimostrare le malversazioni e mi urlavano contro. Dopo essermi procurato le prove dei reati (ma lo so che non è il tuo caso), l'ho denunciata alla Gdf e quindi alla Procura. Ovvio che è partita l'indagine, ancora in corso.. Ma questo non la rimuoveva, perchè la maggioranza dei condòmini ancora la sosteneva ed ero io il "matto". Allora, dopo la denuncia, ho iniziato a invitarla a convocare assemblee straordinarie con all'ordine del giorno: "antenna centralizzata" e "efficentamento energetico", oltre che "revoca amministratore". Per i primi due punti è obbligatorio per legge, indire l'assemblea. La mancata convocazione ti autorizza ad "autoconvocare" e prova l'inadempienza del professionista. Devi però anche investire qualche euro.
Un pò per dimostrare la tua determinazione e un pò per provare che tutti siano stati regolarmente convocati.
Io mi sono rivolto a una società di pony express che ha recapitato la raccomandata a tutti, raccogliendo le firme per ricezione (€ 80 in tutto). Tuttavia, all'assemblea autoconvocata non ti illudere che avrai i millesimi per deliberare nulla. Ma puoi verbalizzare. E verbalizzerai la volontà di quella maggioranza di sostituire l'amministratore per le inadempienze e malversazioni che avrete riscobntrato.
A questo punto, lui saprà che fai sul serio e, prima o poi, riuscirai a destituirlo. Contestagli per pec ogni azione: dai movimenti sul c/c condominiale, alla targa fuori al palazzo dove è obbligato a indicare telefono, ufficio e mail; fino alle ulltime delibere facendogli capire che tutto è motivo di revoca. Ovvio che nessun giudice revocherà un amministratore perchè non ha scritto il telefono sulla targhetta, ma lui saprà che la strada sarà stretta e in salita. Dopo due tre assemblee in cui lo contesterai apertamente verbalizzando le contestazioni vedrai che o mollerà lui o gli altri capiranno. Tieni conto però che lui (come è successo a me) da contro ti minaccerà di azioni legali per diffamazione e le avvierà anche una volta dopo essere stato rimosso. Non c'è modo di evitarle a priori, ma almeno puoi fare attenzione al linguaggio che userete nelle assemblee autoconvocate, cui potrebbe mandare una sua spia che potrebbe testimoniare a suo favore in caso di rivalsa.
Questo forum è gestito da amministratori che, difficilmente, ti diranno tutto questo. "Cane non morde cane". Buona fortuna.