Da noi, non ho praticamente mai visto un disegno progettuale degli impianti. Davvero da voi li avete?
Non posso dire per tutti gli altri...ma del stabile dove vivo ho tutte le planimetrie di tutti gli impianti (acqua, gas, elettrico, scarichi etc) nonchè un sostanzioso "archivio fotografico" fatto in cantiere prima che i tubi venissero interrati o coperti da intonaco.
Ovviamente si parla di un fabbricato recente ultimato nel 2009...quelli del secolo scorso non hanno tutta questa "ridondanza".
Fossi nelle tue scarpe e mi venisse addebitata una spesa relativa a una colonna alla quale non sono collegato, invocherei la prova provata con idraulico per rilevare la mia estraneità a quella parte di impianto.
Cosa ne pensi
@Dimaraz ?
Come detto esiste la questione "consuetudine".
Se finora stato accettato un criterio che divideva fra tutti ...ora sarebbe quantomeno iniquo cambiare sistema...salvo tutti siano concordi.
Escluso una "stranezza" che sia sempre lo stesso scarico ad aver problemi...la statistica insegna che nel lungo termine le probabilità si equivalgono.
Ovviamente se il danno fosse dovuto ad una occlusione diventa questione di capire perchè si sia verificata e chi ne sia l'autore (alias colpevole)..che dovrà provvedere da solo alla riparazione.