• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

    Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Partenope

Nuovo Iscritto
Condòmino proprietario
Salve,nel mio condominio un condòmino ha avuto problemi di infiltrazione dal terrazzo/lastrico sovrastante ad uso esclusivo di un altro condòmino ed ha citato in ATP sia il condominio che il costruttore.

L’amministratore di condominio ha informato i condòmini di dover nominare un avvocato difensore.

Il tribunale ha nominato il CTU che ha fatto la verifica dello stato dei luoghi, ha accerto la causa delle infiltrazioni e relative risoluzioni con quantificazione dei danni definendo il procedimento con la propria perizia, dove si evincono le responsabilità del costruttore ed in piccola parte del condòmino proprietario della terrazza ad uso esclusivo.

Abbiamo poi saputo da fonti esterne che il costruttore si è accordato con la parte ricorrente effettuando un bonifico in suo favore.

L’avvocato difensore del condominio ha stilato la propria relazione dove sostiene di aver contestato la posizione del ricorrente nell’unica comparsa al tribunale per inammissibilità dell’avversa azione per difetto dell’urgenza e concludendo di non aver mai ricevuto la perizia del CTU, precisando che mai alcuna proposta conciliativa è stata accettata dal Condominio che nulla sapeva a riguardo e che tra l'altro non è mai stato interpellato.

Ora il legale del condominio ha presentato una parcella, a nostra sorpresa, di € 5000 che l’amministratore ha suddiviso per tutti i condòmini in base alle tabelle millesimali eccezion fatta chiaramente per il condòmino parte ricorrente.

Ora mi chiedo, è corretto che sia il condominio a dover pagare il legale del condominio nonostante il ctu abbia imputato le cause a difetti costruttivi ?

Perché la conciliazione è avvenuta solo tra ricorrente e costruttore ed il condominio, tirato in mezzo, non è stato interpellato e tra l’altro ora deve pagarsi l’avvocato ?

Non sarebbe dovuto essere pagato a questo punto dal costruttore responsabile ?

Cosa dovremmo fare ?

Grazie
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
Ora il legale del condominio ha presentato una parcella, a nostra sorpresa, di € 5000...

Ora mi chiedo, è corretto che sia il condominio a dover pagare il legale del condominio nonostante il ctu abbia imputato le cause a difetti costruttivi ?

Sorprendente...ma da certi professionisti (osceni) non più di tanto.

Ma... amministratore troppo menefreghista e tutti "voi" per niente avveduti:

1-mai affidare un incarico senza prima farsi stilare un preventivo (obbligo su richiesta anche per gli avvocati)
2-l'avvocato doveva presentare richiesta di rimborso delle spese per il proprio assistito ( il Condominio ) citato a Giudizio ma risultato privo di colpe.

Parlatene col professionista o dovrete fare ricorso contro il condòmino parte avversa.


Sentenza recente che si occupa della questione: Cassazione n. 6144 del 2024
 
Ultima modifica:

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Discussioni Simili...

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

ulisse ha scritto sul profilo di Il Custode.
Replico esattamente messaggio di cui sotto di AMMLO. Ho provato a richiedere la cancellazione dal forum con relativa unica discussione, ma sembra che la pagina del relativo modulo non funzioni. È possibile cancellare tutti i propri dati in altro modo? Attendendo risposta. Informo che in caso di mancata risposta incontrerò segnalazione al Garante della privacy per gli opportuni provvedimenti.
Buonasera sono la Dott.ssa Angela Rita Di Candia di Manfredonia, due anni fà ho frequentato il corso abilitante per diventare amministratore di condominio, sono iscritta all'associazione ANACI e sono alla ricerca di condòmini da amministrare su Manfredonia.
Ho un'esperienza lavorativa di tre anni. Spero di avere presto riscontro.
Buona serata
Alto