• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

    Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Narkas

Nuovo Iscritto
Condòmino proprietario
Buonasera a tutti, mi chiamo Francesco.



Tutto inizia a Giugno 2023, io e la mia compagna visitiamo questo appartamento, iniziamo la compravendita con un agenzia di mezzo. Ricevuto gli ultimi verbali di assemblee condominiali, dove si discute della "manutenzione"del depuratore di acque reflue. Non sono convinto, vado a fondo alla questione, guarda caso vengo a sapere che in quel condominio abita un mio amico, il quale essendo già proprietario, mi ravvede dal fatto che probabilmente ci sarà da mettere a norma questo depuratore e forse la totale sostituzione in quanto è un depuratore datato. Non ci vedo chiaro, metto di mezzo un avvocato, il quale effettua i dovuti controlli, ma per farla breve, parlando con l'amministratrice e con il geometra che sta seguendo la faccenda non vi è ancora nessun preventivo né tanto meno nessuna delibera. Il 23 gennaio facciamo il rogito, adesso qualche giorno fa, l'amministratore mi comunica che quasi sicuramente ci sarà da sostituire il depuratore per un importo di circa 30.000 € probabilmente con delle penali passate da pagare. Vi chiedo: le eventuali spese straordinarie le devo pagare io? Posso rivalermi sull ex proprietaria, essendo che comunque sapeva che ci sarebbe stata da affrontare una spesa cdl genere? Può essere visto come un vizio occulto? Essendo a conoscenza di questa situazione, dovevo fare inserire qualche postilla all'interno dell'atto notarile?

Sono molto preoccupato, aspetto vostri consigli/pareri.

Grazie anticipatamente.
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
Tutto inizia a Giugno 2023..
in quel condominio abita un mio amico, il quale essendo già proprietario, mi ravvede dal fatto che probabilmente ci sarà da mettere a norma questo depuratore e forse la totale sostituzione in quanto è un depuratore datato....
....parlando con l'amministratrice e con il geometra che sta seguendo la faccenda non vi è ancora nessun preventivo né tanto meno nessuna delibera.
Il 23 gennaio facciamo il rogito, adesso qualche giorno fa, l'amministratore mi comunica che quasi sicuramente ci sarà da sostituire il depuratore per un importo di circa 30.000 € probabilmente con delle penali passate da pagare...Vi chiedo:...

ti rispondo....che rimango esterrefatto di come si possa anche solo porre certe domande. dopo aver candidamente scritto il tuo resoconto.

Nell'ordine:
le eventuali spese straordinarie le devo pagare io?
SI.

Posso rivalermi sull ex proprietaria, essendo che comunque sapeva che ci sarebbe stata da affrontare una spesa cdl genere?
NO...visto che lo sapevi da ben prima del rogito

Può essere visto come un vizio occulto?
Occulto???! Dopo che eri stato informato e interpellato pure un avvocato?

Essendo a conoscenza di questa situazione, dovevo fare inserire qualche postilla all'interno dell'atto notarile?
Più che una postilla dovevi trattare sul prezzo... prima di firmare qualsiasi proposta.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

ulisse ha scritto sul profilo di Il Custode.
Replico esattamente messaggio di cui sotto di AMMLO. Ho provato a richiedere la cancellazione dal forum con relativa unica discussione, ma sembra che la pagina del relativo modulo non funzioni. È possibile cancellare tutti i propri dati in altro modo? Attendendo risposta. Informo che in caso di mancata risposta incontrerò segnalazione al Garante della privacy per gli opportuni provvedimenti.
Buonasera sono la Dott.ssa Angela Rita Di Candia di Manfredonia, due anni fà ho frequentato il corso abilitante per diventare amministratore di condominio, sono iscritta all'associazione ANACI e sono alla ricerca di condòmini da amministrare su Manfredonia.
Ho un'esperienza lavorativa di tre anni. Spero di avere presto riscontro.
Buona serata
Alto