• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

    Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

LuciaLu

Nuovo Iscritto
Inquilino / Conduttore
Ciao a tutti,

sono un inquilino subentrato nel corso dell'ORDINARIO 23-24 ad uno dei precedenti inquilini (aveva stipulato un contratto nel 2021 insieme ad altri coinquilini cointestatari). Mi è appena arrivata una bolletta CONGUAGLIO CONDOMINIO 22-23 - ORDINARIO 23-24, ed il condominio ed il proprietario sostengono che, poiché sono state messe a bilancio quest'anno, anche se sono spese precedenti al mio ingresso in casa le debba pagare io. Io invece ho visto che, anche se per cassa sono inserite quest'anno, per competenza pagare spetta a chi c'era l'anno precedente ed è onere del proprietario andare a rintracciare quelle persone. Chi ha ragione? grazie mille
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
Grazie mille, posso quindi non pagare? C’è qualche articolo/ sentenza a cui posso fare riferimento senza dover ricorrere a vie legali?

Te la faccio semplice senza citare articoli o sentenze:

tu sei un inquilino (locatario, conduttore) non hai alcun obbligo verso il Condominio e non te ne frega nulla di come loro amministrano la contabilità.

Ti rapporti unicamente con il tuo locatore sulla base del contratto che avete stipulato e dubito che lo stesso contempli una clausola che ti impone di pagare quanto non è di tua competenza.
 

LuciaLu

Nuovo Iscritto
Inquilino / Conduttore
Te la faccio semplice senza citare articoli o sentenze:

tu sei un inquilino (locatario, conduttore) non hai alcun obbligo verso il Condominio e non te ne frega nulla di come loro amministrano la contabilità.

Ti rapporti unicamente con il tuo locatore sulla base del contratto che avete stipulato e dubito che lo stesso contempli una clausola che ti impone di pagare quanto non è di tua competenza.
Mi è chiaro e concordo. Il problema è che il condominio ha detto al locatore che la spesa è da attribuire al conduttore del 23/24.
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
il condominio ha detto al locatore
E quindi?

Se domani il Condominio dice al locatore che tu devi pagare la pitturazione di tutto lo stabile ...che fai?

Ti dico cosa farei: mi siedo in riva al fiume e aspetto.

Tradotto: paga la quota spesa del 2024 e lascia che sia il locatore a farsi carico di iniziative "temerarie".
Nessun Giudice gli darebbe ragione ...e men che meno alle fesserie che propina il "Condominio".
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

ulisse ha scritto sul profilo di Il Custode.
Replico esattamente messaggio di cui sotto di AMMLO. Ho provato a richiedere la cancellazione dal forum con relativa unica discussione, ma sembra che la pagina del relativo modulo non funzioni. È possibile cancellare tutti i propri dati in altro modo? Attendendo risposta. Informo che in caso di mancata risposta incontrerò segnalazione al Garante della privacy per gli opportuni provvedimenti.
Buonasera sono la Dott.ssa Angela Rita Di Candia di Manfredonia, due anni fà ho frequentato il corso abilitante per diventare amministratore di condominio, sono iscritta all'associazione ANACI e sono alla ricerca di condòmini da amministrare su Manfredonia.
Ho un'esperienza lavorativa di tre anni. Spero di avere presto riscontro.
Buona serata
Alto