• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

    Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

KintaroOe

Membro Junior
Inquilino / Conduttore
Salve a tutti,

vorrei porvi una domanda:

In caso di problemi o lamentele da parte di condòmini proprietari rispetto al comportamento di conduttori va fatta segnalazione all'amministratore o al locatore?

Esempio:
il conduttore rovescia sistematicamente e a varie ore del giorno acqua dal terrazzo nel giardino del condòmino proprietario sotto di lui o al piano terra.

Secondo me il condòmino proprietario al piano terra se non risolve dopo aver civilmente parlato con il conduttore al primo piano dovrebbe segnalare la cosa all'amministratore. Giusto? Oppure deve contattare il locatore in modo che sia lui a risolvere il problema?

In caso venga interpellato il locatore quest'ultimo può rimandare la cosa all'amministratore dicendo che per questo tipo di segnalazioni è lui che deve occuparsene?

Cambia qualcosa se i conduttori non sono residenti o per contratti di locazione di pochi mesi?

Grazie
 

KintaroOe

Membro Junior
Inquilino / Conduttore
Meglio infirmare entrambi...comunque per certi fatti l'amministratore non può fare nulla e il responsabile rimane il proprietario locatore.
grazie della risposta

Aggiungo un dettaglio, se condòmino proprietario e locatore non raggiungono una soluzione o non possono avere una discussione civile e proficua il locatore può chiedere che le segnalazioni vadano inviate all’amministratore in modo da confrontarsi solo con lui in termini di legge e regolamento condominiale?
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
il locatore può chiedere che le segnalazioni vadano inviate all’amministratore in modo da confrontarsi solo con lui in termini di legge e regolamento condominiale?
L'amministratore non è uno sceriffo.
Se è solo uno a lamentarsi della condotta di un inquilino (locatario) il confronto va unicamente limitato ai due ...con finale davanti al Giudice.
 

KintaroOe

Membro Junior
Inquilino / Conduttore
L'amministratore non è uno sceriffo.
Se è solo uno a lamentarsi della condotta di un inquilino (locatario) il confronto va unicamente limitato ai due ...con finale davanti al Giudice.
È solo uno che si lamenta in maniera scomposta. Gli altri li ho interpellati io in privato per capire se erano esagerazioni o no perché ci tengo a mantenere un buon rapporto. Per questo per evitare litigi ho detto a tutti di passare dall’amministratore il quale valuterà se sono lamentele da passarmi o no. Fortunatamente l’amministratore è stato molto disponibile.

Poi è ovvio che se qualcuno dei condòmini proprietari con i quali la discussione civile è possibile mi contatta in privato sono disponibile.
 

KintaroOe

Membro Junior
Inquilino / Conduttore
Però questi sono i passi successivi. Ovvero se le lamentele sono giustificate.

La mia domanda è a riguardo delle segnalazioni. Vista l’impossibilità di ragionare civilmente il locatore può dire ai/al condòmino proprietario di segnalare solo all’amministratore in modo che filtri le lamentele giustificate da quelle fatte solo per sport?
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Discussioni Simili...

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

ulisse ha scritto sul profilo di Il Custode.
Replico esattamente messaggio di cui sotto di AMMLO. Ho provato a richiedere la cancellazione dal forum con relativa unica discussione, ma sembra che la pagina del relativo modulo non funzioni. È possibile cancellare tutti i propri dati in altro modo? Attendendo risposta. Informo che in caso di mancata risposta incontrerò segnalazione al Garante della privacy per gli opportuni provvedimenti.
Buonasera sono la Dott.ssa Angela Rita Di Candia di Manfredonia, due anni fà ho frequentato il corso abilitante per diventare amministratore di condominio, sono iscritta all'associazione ANACI e sono alla ricerca di condòmini da amministrare su Manfredonia.
Ho un'esperienza lavorativa di tre anni. Spero di avere presto riscontro.
Buona serata
Alto