Caro Dimaraz un piccolo chiarimento. Nella vita mi occupo di immobili. Quando ho immobili con un unico proprietario le cose vanno lisce. Quando ci sono più galli, pardon proprietari, non si fa mai giorno. Il mio ideale sarebbero delle leggi chiare, oneste, con un fine dichiarato ed effettivamente perseguito, che non richiedono interpretazioni nè cattive letture. Questo non solo semplificherebbe il lavoro ma ne produrrebbe altro. Molti proprietari non vogliono rogne, non vogliono seccature e preferiscono non muoversi nè intraprendere. Risultato? Degrado, abusi e sprechi.
Per venire al tuo post
- il problema non è viaggiare in 4 o in 3 Ma è cominciare il viaggio in quattro e finirlo in tre;
- i tecnici, così come altri periti, possono tranquillamente scrivere (mai a voce!) non il falso ma il più probabilmente vero ... che guarda caso coincide con l'interesse del committente.
- ho scritto "impianti degli anni '70" e per impianti intendo tubi, mandate, non solo caldaie che ovviamente non durano così tanto (e infatti ne parlo dopo)
- l'esempio dell'ascensore, pagato anche da chi sta al pian terreno, è poco calzante. Chi abita al pian terreno (e paga pochissimo) può comunque prenderlo per andare dal suo amico al quarto piano a giocare a briscola. Cioè chi sta al pian terreno ne ha comunque la potenziale disponibilità. Ma chi si è distaccato (cioé ha tagliato i tubi del riscaldamento), che potenziale di uso ha di quello condominiale? Di ripristinare il collegamento con altre spese?
- il mio appannaggio deriva da circa 42 anni di lavoro
- a volte per sdrammatizzare dico Condemonio invece di condominio. Che non è una società. Quando io mi distacco da una società vendo le azioni sul mercato o i consoci mi liquidano acquisendo loro le mie quote. E poi non avrò nulla da condividere con la società. Non a caso il CC fa una trattazione specifica sul condominio con regole diverse da quelle societarie.
In sostanza è più facile divorziare che staccarsi da un condominio.
Infine la mia non è una domanda retorica: sono nel bel mezzo di proprietari che ... si sono attaccati a quel dannato "utenti finali" e questo influisce su decisioni (e quindi su lavoro, fatture e prezzi) che devono essere prese.
La mia tiritera, se leggi bene, è contro questa legge.